Le spiagge di Okinawa

Okinawa è il lato tropicale del Giappone, la località di vacanza per eccellenza, dove i giapponesi vanno in gita scolastica o a riposare per qualche giorno. Le spiagge di Okinawa sono perfette per trascorrere qualche giorno di relax in uno splendido mare cristallino.
Ok, i giapponesi hanno il concetto di "vita da spiaggia" un po' diverso dal nostro....diciamo che non passano la giornata spaparanzati sul salviettone ad abbronzarsi, alternando lunghe nuotate in acqua e attività sportive sulla spiaggia, come solitamente facciamo noi.

mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache


Preferiscono galleggiare in piccoli recinti vicino a riva, con salvagenti, braccioli e ciambelloni, rigorosamente vestiti.....Comunque sia, non preoccupatevi, nessuno vi guarderà male se starete in bikini, anzi ad essere onesti, distinguerete i giapponesi in vacanza dai giapponesi residenti perchè questi ultimi vivono la vita da spiaggia in maniera "normale" (leggi, come noi!).


Le migliori spiagge di Okinawa

Premetto che le migliori spiagge non sono sull'isola principale, ma nelle piccole isole che la circondano. Ci sono gli arcipelaghi di Miyakojima e Ishigaki, più distanti e raggiungibili solo con volo interno, oppure ci sono le isole Kerama, raggiungibili in un paio d'ore di traghetto da Naha.
Non ho avuto occasione di visitare i due arcipelaghi più lontani, ma per fantasticare sulla bellezza di quei luoghi vi consiglio di leggere il viaggio a Ishigaki di Patrick.
Le Kerama invece si possono raggiungere anche con un'escursione in giornata, ma noi abbiamo scelto di passare gli ultimi giorni pernottando a Zamami e nuotare con le tartarughe marine ❤

mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache

Tuttavia ci sono diverse spiagge anche sull'isola principale dove poter fare un tuffo e vi segnalo quelle a mio parere più belle.
Tenete presente che quasi ovunque dovrete nuotare all'interno di una recinzione, che dovrebbe essere contro le meduse velenose, ma eccezion fatta per la spiaggia di Naha, ho potuto nuotare anche fuori da questi recinti e non ho visto una medusa nemmeno in lontananza. Ricordate sempre però che è a vostro rischio e pericolo, inoltre siete nell'oceano e potrebbero esserci correnti che non conoscete. Se non siete abili nuotatori, evitate di uscire dalle zone consigliate!
Ovviamente le spiagge di Okinawa sono moltissime, io vi segnalo solo quelle a mio parere migliori, o quelle che comunque meritano una visita.

mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache

Manza beach

Sebbene questa spiaggia sia dominata da quello che definiscono "il mostro di cemento", l'hotel ANA International, questa è una delle più belle spiagge di Okinawa.
A mio parere comunque la presenza dell'hotel sullo sfondo non è nemmeno così malvagia, crea un contrasto che dà a questa spiaggia un'aria unica...
Qui, tra la spiaggia attrezzata e l'hotel c'è un tratto di spiaggia accessibile liberamente, senza i recinti in acqua...non eravamo i soli a nuotare qua, c'erano anche altri giapponesi, che dalla presenza di una certa abbronzatura presumo fossero residenti della zona e non turisti provenienti dal Giappone continentale...quelli rifuggono dal sole come se fosse il loro peggior nemico...
Accesso alla spiaggia attrezzata 500 Yen


Ana intercontinental okinawa, mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache


Zampa Beach

Vicino al faro di Cape Zampa, sul quale vi consiglio di salire per osservare la vastità dell'Oceano, si trovano un paio di belle spiagge dall'acqua cristallina.
Noi abbiamo fatto tappa qua solamente per il faro, mentre per la spiaggia ci siamo diretti alla sopracitata Manza Beach, distante solo una decina di minuti d'auto.
Accesso Gratuito

mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache, giappone mare

Kouri Island

Le due spiagge vicino al Kouri Bridge non sono molto grandi, ma qua l'acqua è davvero di un azzurro intesnso e la sabbia è bianchissima. Se pensate di fermarvi a lungo qui vi consiglio di noleggiare un ombrellone perchè non c'è un solo centimetro di ombra.
Inoltre qui non è possibile nuotare fuori dalle recinzioni, ma si possono fare diverse attività acquatiche, come uscite in pedalò e canoa.
Accesso Gratuito


mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache

Sesoko Beach

Questa spiaggia sull'isoletta di Sesoko, non lontana dall' Acquario Churami mi era stata consigliata e suggerita come una delle più belle, ma purtroppo non sono riuscita ad andarci e non so dirvi quindi se il consiglio è corretto. Se ci siete stati vi prego di avvisarmi con un commento e provvederò ad aggiornare l'articolo ;)
Accesso Gratuito

Senaga Island

Siamo vicino a Naha, il mare è sicuramente migliore in altri punti, ma vi segnalo questa spiaggia perchè è molto bello passare del tempo qui anche per i numerosi localini che ci sono. E' il punto che più di tutti mi ha ricordato la nostra "vita di mare", con spiaggia ampia, molte attività acquatiche da fare, spazio per il beach volley, bar e piccoli ristoranti a due passi dove la gente gira in infradito e copricostume...inoltre è vicinissima alla pista di atterraggio dell'aeroporto di Naha e mentre nuotate vedrete passare numerosi aerei sopra la vostra testa! In più troverete moltissimi giapponesi appostati a far foto...hanno questa passione di fotografare treni e aerei che proprio non riuscirò mai a capire...
Se volete scattare spettacolari foto di aerei in atterraggio questo è il posto perfetto!
Accesso Gratuito


mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache

Naminoue Beach

Dal nome, capite bene che si trova proprio sotto al Tempio Naminoue.
Questa spiaggia ve la segnalo più che altro perché è la spiaggia di Naha. Non è nulla di eccezionale, un rettangolino di sabbia e un rettangolo ancor più piccolo in cui nuotare....sotto il ponte tra l'altro.
Però se vi avanza del tempo, magari l'ultima mezza giornata prima di riprendere l'aereo, vi potete fare un tuffo qui. Nelle immediate vicinanze c'è anche un'area per fare i barbecue e la zona per gli sport acquatici.
Accesso Gratuito


mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache


Altre spiagge di Okinawa

Ci sono poi numerose altre spiagge, specialmente nella zona di Chatan, ma me le hanno sconsigliate perché non particolarmente belle.
Tuttavia, vi consiglio di noleggiare un'auto per visitare anche le varie attrazioni di Okinawa e portare sempre con voi il costume; potrebbe capitarvi di arrivare in calette splendide dove sarete completamente soli e potrete nuotare nelle splendide acque del Pacifico indisturbati.....

mare giappone, okinawa, spiagge giappone, vacanze ad okinawa, spiagge paradisiache



Ecco altri post che potrebbero interessarvi:

Vi è piaciuto quello che avete letto? Allora continuate a seguirmi anche su Facebook!

4 commenti

  1. Che meraviglia! A me invece manca proprio Okinawa honto che spero di scoprire in un prossimo viaggio. Grazie per la menzione e... un Ana hotel uguale c'è anche a Ishigaki, hanno proprio la passione per questi mostri di cemento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, alcune passioni dei giapponesi non le capitò proprio mai ahahahah!
      Ti auguro di andare presto, è molto bella e soprattutto ricca di storia!

      Elimina
  2. Sapevo che i giapponesi non sono soliti abbronzarsi ma addiritura vestiti... presa a male!!! Ahahaha
    L'esperienza di nuotare con le tartarughe deve essere di un'emozione unica! ❤️
    Riguardo le spiagge che mi hai segnalato io non saprei quale scegliere, dico davvero! Grazie per le informazioni e per avermi fatto sognare con quest'acqua cristallina! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...rifuggono il sole peggio dei vampiri ahahah
      Della nuotata con le tartarughe ne ho parlato nell'altro post di Ottobre ;)

      Elimina