Dove andare a Pasqua in Italia?

Il 2017 è un anno ricco di Ponti, la soluzione ideale per organizzare un bel viaggetto prendendo solamente pochi giorni di ferie....si inizia con il weekend di Pasqua, da sabato 15 a lunedì 17 Aprile, avete già deciso dove andare?
Io ancora non ho ancora programmato, ma so che resterò nella bella Italia, che mi son ripromessa di riscoprire maggiormente in questo 2017.

Pasqua in Italia, dove andare a Pasqua, weekend in Italia, idee Pasqua Italia


Il ponte di Pasqua è perfetto per riscoprire il Bel Paese ed io ho una mezza idea di realizzare uno dei miei traveldreams2017 e visitare le colline toscane...ma ancora devo capire se riesco ad organizzarmi!!

Tre giorni sono perfetti per fare una breve vacanza in Italia, anche se decidete di partire all'ultimo minuto: basta salire in auto e in un paio d'ore (ma anche meno) son sicura potrete raggiungere splendide località...quello che invidiano tutti all'Italia è proprio questo no? La possibilità di visitare tantissimi posti meravigliosi in ogni angolo d'Italia!

Se siete alla ricerca di spunti su dove andare per Pasqua in Italia, eccovi qualche suggerimento che io ed altri travel blogger ci sentiamo di consigliarvi per trascorrere un weekend in Italia!

Pasqua in Italia - qualche idea su dove trascorrerla

Castelli della Valle d'Aosta

Per prima cosa non posso consigliarvi la Valle d'Aosta, il luogo dove ho trascorso personalmente il weekend di Pasqua dello scorso anno.
Tre giorni tra i castelli della Valle d'Aosta, il buon cibo di montagna, tanta cultura e molta natura, e per finire un'intera giornata alla scoperta di quel gioiellino tra le Alpi che è Aosta.
Nel periodo Pasquale le visite guidate ai castelli sono più frequenti e le numerose aree picnic sono perfette per il pranzo al sacco di Pasquetta!
Ecco il racconto: I Castelli della Val d'Aosta

Pasqua in Italia, weekend in Italia, cosa fare a Pasqua, idee per Pasqua


Lago Maggiore e lago d'Orta

Io son cresciuta facendo il classico picnic di Pasquetta in collina o a Montisola, quindi associo il ponte di Pasqua alle gite fuoriporta nella natura, meglio ancora se vicino ad un lago....l'anno scorso Claudia ha fatto proprio così e ha trascorso la Pasqua in Italia scegliendo come meta il lago Maggiore e il lago d'Orta. Tra giorni on the road, costeggiando le calme acque del lago, facendo tappa in borghi graziosi, ville dai giardini splendidi e piccole isole in mezzo al lago. Lei aveva già visto in passato le isole Borromee, ma se non ci siete mai stati vi consiglio vivamente di visitarle, specialmente lo splendido giardino di Isola Bella.
Ecco il racconto: Itinerario sul Lago d'Orta e Lago Maggiore

Pasqua in Italia, weekend di Pasqua, idee per Pasqua
Photo Credits: Voce del verbo partire


Lago Trasimeno

E sempre per rimanere in tema lago, ci spostiamo verso il più grande lago del Centro Italia, il Trasimeno, dove Agnese ci suggerisce i posticini più carini da visitare nei dintorni, tra borghi medioevali e passeggiate tra vicoletti antichi e natura rilassante.
Assolutamente da non perdere, una sosta a Corciano, tra i borghi più belli d'Italia dall'affascinante anima medioevale....e son sicura troverete angolini deliziosi da fotografare!
Ecco il racconto: Lago Trasimeno in 7 tappe

Idee Pasqua, weekend di Pasqua, Pasqua in Italia, cosa fare a Pasqua, dove andare a Pasqua, weekend in Italia
Photo Credits: I'll B right back

Umbria

Se siete dei perenni indecisi e non sapete se passare il weekend di Pasqua visitando una città o camminando nella natura allora l'Umbria è il posto che fa per voi!
La terra d'origine di Chiara, fatta di graziosi borghi e cittadinerichhe di chiese e duomi dall'indubbio valore artistico, il tutto incastonato tra verdi pendii perfetti per trascorrere la Pasquetta con un bel salume magari proprio acquistato a Norcia...
In Umbria c'è veramente l'imbarazzo della scelta, dalle località più famose alle piccole perle quasi sconosciute...insomma per il ponte Pasquale potrete sbizzarrirvi e scegliere le destinazioni che più vi affascinano!
Ecco il racconto: Umbria, 4 tappe da scoprire

cosa fare a Pasqua, idee weekend Pasqua, weekend in Italia, Pasqua in Italia
Photo Credits: I Viaggiascrittori

Capri

Che Capri sia una meta bellissima beh lo si nota anche dalla quantità di turisti che ogni estate si riversano sull'isola campana. Ma visitarla ad inizio stagione, quando ancora non è così affollata dai turisti, con la giusta calma, senza fretta beh fa letteralmente innamorare, come è successo a Letizia che ha cambiato il suo programma di viaggio ed ha deciso di trascorrere più tempo del previsto a Capri.
Capri è la destinazione ideale per trascorrere la Pasqua in Italia, dove sentire il profumo del mare, ma concedersi anche passeggiate e percorsi immersi nella natura. Il posto perfetto per staccare la spina dallo stress quotidiano e riappacifiarsi con il mondo, perdendosi nel verde della natura ad ammirare il blu del mare.
Ecco il racconto: Capri amore a prima vista

Idee pasqua in Italia, Pasqua a Capri, weekend in Italia,
Photo Credits: MangiaViaggiaAma

Catania

Se invece preferite sfruttare il weekend di Pasqua per visitare una città italiana, Velia consiglia di vistare Catania. Una città dove diversi stili e diverse dominazioni si sono alternati, con il mare e l'Etna a fare da spettatori. Una città dove gustare la moltitudine di piatti siciliani, dove perdersi tra i vicoli barocchi, visitare le sue chiese e perchè no, tuffarsi in mare per un assaggio d'estate.
E se ancora c'è voglia di scoprire bellezze siciliane, da Catania potete raggiungere Taormina, Aci Trezza, Siracusa, e lasciarvi avvolgere dalla sicilianità!
Ecco il racconto: Visitare Catania, ecco perchè ne vale la pena.

Idee per Pasqua in Italia, Idee per un weekend in italia, dove andare a Pasqua
Photo Credits: Alla fine di un viaggio


Allora avete trovato la giusta ispirazione? Fatemi sapere dove trascorrerete voi la Pasqua, lasciandomi un commento o postandomi una foto sulla mia pagina Facebook!


20 commenti

  1. Sono molto felice di far parte di questo post Michela, perché a mio avviso i tre giorni di Pasqua sono veramente l'ideale per staccare e ricaricare la spina con visite ed escursioni!
    Tutti consigli splendidi e personalmente avrei tanto voluto fare tre giorni in Sicilia, ma alla fine abbiamo cambiato ed andremo in Puglia. Un percorso lavorativo e di piacere, che non vedo l'ora di intraprendere, tra il bianco di quei borghi da sogno.
    Grazie per avermi coinvolta, un abbraccio,
    Claudia B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche la Puglia è una bellissima scelta!! Grazie a te per il bel post :)

      Elimina
  2. Ho la fortuna di avere il lago Trasimeno proprio dietro casa, e confermo: c'è tantissimo da scoprire nei suoi dintorni! Io di solito Pasqua la passo all'estero, quest'anno per la prima volta Lubiana e Zagabria in auto. Facci sapere come trascorrerai te il ponte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Celeste, che bell'itinerario che ti aspetta!
      Io sono ancora in attesa di sapere se riesco a partire il sabato oppure no, se riesco vorrei andare in Toscana....

      Elimina
  3. Grazie, Michela! Io quest'anno la Pasqua la trascorrerò proprio dai miei in Umbria. Mi piacerebbe usarla per viaggiare, ma non c'ho le forze xD certo che però un bel viaggetto a Capri... quand'ero piccola per Pasqua la mia famiglia si imbarcava sempre in escursioni verso il sud Italia, Pompei, la costiera amalfitana... La primavera è il periodo che preferisco per viaggiare :) (Chiara)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma l'Umbria è perfetta per ricaricarsi, e poi finalmente starai un po' con la famiglia che fa sempre bene! Eh sì la primavera è la stagione perfetta per i viaggi, un abbraccio Chiara!

      Elimina
  4. Leggendo questo articolo mi sento un po' in colpa perchè non ho mai messo piede in Valle d'Aosta, devo assolutamente rimediare. Quest'anno passerò una Pasqua diversa dal solito in Thailandia, ma mi annoto qualche consiglio per il 2018 ;-) Grazie per la menzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh ti aspetta una bella Pasqua allora! Però quando torni devi organizzarti per la Valle d'Aosta eh ;)

      Elimina
  5. Un'idea più bella dell'altra, abbiamo talmente tante meraviglie in Italia che c'è solo l'imbarazzo della scelta! Mi ricordo quando sei stata a scoprire i castelli della Val d'Aosta, prima o poi ci andrò perché me ne sono innamorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì in Italia c'è davvero moltissimo da visitare....la Val d'Aosta mi ha stupito un sacco, spero di aver occasione di tornare!

      Elimina
  6. Eh ma che bella selezione di destinazioni che hai tirato fuori!! Io ho adorato il Lago Trasimeno proprio in questa stagione, per cui non potrei far altro che consigliarlo a chiunque, anche perché si raggiunge facilmente un po' da tutto il centro Italia! Ma anche le altre mete che hai scelto non sono affatto, ma proprio affatto male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Agnese, è stata una scelta dura perchè ci sono davvero molti posti bellissimi, ma questi sono anche perfetti per un tre giorni in primavera!!

      Elimina
  7. Una meta più bella dell'altra :) Ho avuto modo di visitare l'Umbria e alcuni castelli della Valle d'Aosta, sono mete diverse ma entrambe splendide! Serena - Sognando Viaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, abbiamo così tante cose diverse tra loro qua in Italia, e tutte bellissime!!

      Elimina
  8. Bellissima descrizione di luoghi meravigliosi. Sei riuscita a farci partire anche se a Pasqua ci toccherà lavorare...😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh grazie! Comunque dai, possono essere delle belle idee anche per altre gite fuori porta..e magari anche meno affollate! Guardiamo sempre il lato positivo :D

      Elimina
  9. Mi fa piacere trovare in questo elenco anche Catania una città che viene spesso (a torto) trascurata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh io purtroppo non ci son mai stata, ma mi ispira molto!!

      Elimina
  10. Purtroppo rimango a casa durante il weekend di Pasqua, anche se potrei facilmente raggiungere la Valle d'Aosta da casa mia per una gita di un giorno. Ma sono stanchissima quindi mi sa che "conserverò" le mie forze per il prossimo weekend :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti sia ricaricata :) Anche io sono rimasta a casa, ho fatto solo una giornata nella natura, per il resto pranzi in famiglia e relax a casa :D

      Elimina