#asimpleprettything - esercizi di attenzione su Instagram

Io con la fotografia sono un po' una capra, lo ammetto.
Oltre a non essere un'esperta di tecniche di fotografia (io ci provo a "studiare" ma proprio non  mi resta in testa), non ho nemmeno l'occhio allenato a scovare dettagli particolari.
Eppure amo scovare su Instagram le foto altrui che ritraggono dettagli semplici e comuni, ma catturati con un'attenzione particolare.

Blogger instagram. travelblogger instagram, instagram travel blogger, hashtag suggeriti, hashtag suggerito, hashtag instagram


Certo, le foto professionali sono tutta un'altra cosa, ma quelle casette con i fiori e le porticine colorate mi ispirano tantissimo, così come le geometri perfette o i dettagli di edifici e giardini. Tutte cose che ho sotto gli occhi ogni giorno, ma che non noto mai fino a che qualcuno non le fotografa.
E così, mentre scorrevo splendide foto su Instagram ho deciso di impegnarmi e provare a migliorare: fotografare piccoli oggetti quotidiani, niente di particolare o ricercato, ma semplicemente guardarmi intorno, trovare un oggetto e fotografarlo. Solo quello, senza altre costruzioni attorno.
Costruire una fotografia intorno ad un piccolo ed insignificante oggetto.
Perchè? Per allenarmi ad osservare. Per scovare nuovi punti di vista. Per imparare ad apprezzare anche le piccole cose che troppo spesso diamo per scontate.

Per fare questo esercizio, e portarlo avanti nel tempo, ho deciso di postare ogni domenica sera una nuova foto sul mio profilo Instagram con l'hashtag #asimpleprettything.
Ecco le foto del primo mese, cosa ne pensate?
Se avete consigli da darmi sui colori, sui soggetti, sull'impostazione della foto sono pronta a prendere appunti!





Una foto pubblicata da Michela Figliola (@warmcheaptrips) in data:


Ovviamente siete tutti invitati a partecipare, vi basterà utilizzare nella descrizione l'hashtag #asimpleprettything nelle vostre fotografie di oggetti quotidiani e taggare @warmcheaptrips nella fotografia.
Le vostre foto verranno raccolte nell'album su facebook dedicato con indicato il vostro nome, e le migliori verranno repostate sul mio account Instagram.
Partecipate in tanti mi raccomando!



8 commenti

  1. Bella idea! Ora che lo, parteciperò pure io mettendo le mie foto all'hashtag da te creato! ;)
    La fotografia è una cosa fantastica ma dietro c'è un mondo immenso e ci aiuta ad osservare meglio le cose che abbiamo intorno. Sai, Instagram io l'adoro e voglio imparare ad usare meglio il mio smartphone per le fotografie "al volo" (e poi anche con la macchina digiale): ho visto che ognuno di noi ha le proprie caratteristiche. Io ad esempio, tendo alle vedute mentre ho scovato una ragazza su Istagram che è bravissima con i particolari. Ecco, io vorrei migliorare proprio con i particolari!!

    Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia aspetto le tue foto!
      Hai ragione, il mondo della fotografia è immenso, ed è bellissimo provare a sperimentare, apprendere, scoprire nuovi punti di vista....

      Elimina
  2. Bello, hai ragione! Anche io cerco sempre le foto "coi dettagli" ma.poi fatico a coglierli io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh esatto, è proprio per questo che ho voluto mettermi alla prova con quesot hashtag ;)

      Elimina
  3. Mi piace!iniziero anche io ad usare questo #tag ! Bella iniziatova!!!!magari riesco a perfezionare anche io il mio lato fotografico!!!!

    RispondiElimina
  4. Partecipo volentieri perché vorrei migliorare la qualità delle fotografie che faccio, soprattutto dei particolari

    RispondiElimina