I miei #Traveldreams2016

Mancano meno di due settimane al nuovo anno e (nonostante per me il vero inizio dell'anno sia Settembre, quando tutto ricomincia e ri-organizzo le mie giornate) è tempo di TravelDreams!


La lista dei viaggi dei miei sogni è piuttosto lunga, ma so benissimo che non li potrò realizzare tutti nel nuovo anno!! Quindi, cercherò di essere almeno un po' realista, ma non è detto che non abbia l'occasione di visitare altre destinazioni che mi girano in testa da un bel po'.

Ma veniamo ai miei TravelDreams2016!


Okinawa
Ormai lo sapete, sono innamorata del Giappone e non mi stancherò mai di tornarci. Ho ancora così tanti posti da scoprire! Però per andarci ho dovuto sacrificare le vacanze al mare negli ultimi 3 anni, e comincio a sentirne la mancanza...quindi, la soluzione è: andare al mare in Giappone!
Le isole di Okinawa, oltre ad avere un mare bellissimo, sono anche interessantissime dal punto di vista naturalistico e storico (soprattutto legato agli eventi della II Guerra Mondiale), e vengono considerate il "Giappone non Giappone" per via delle sue differenze culturali dal resto del Paese.
E' una tappa per me fondamentale per poter approfondire maggiormente la mia cultura sul Giappone e ne sono davvero molto incuriosita.


New York e Nord Est degli Stati Uniti
Non sono una fan degli USA, non mi hanno mai ispirato particolarmente.
Ma dopo la scoperta di San Pietroburgo mi son imposta di dare una chance anche a destinazioni non incluse nella lista delle mie favorite.
Così, mi è tornato alla mente un post di un un paio d'anni fa di Irene, dove raccontava con il suo solito entusiasmo e la sua ottima organizzazione, il suo On The Road nel Nord Est degli USA e mi son detta "Perchè non iniziare proprio da qui? ".
Credit - Viachesiva

Città Imperiali del Marocco
Il Marocco mi intriga ultimamente, saranno i colori, saranno le geometrie,  sarà il tè alla menta, sarà l'idea di dormire in un riad, sarà che all'Expo quello del Marocco è stato il padiglione che mi ha colpito di più...
Fatto sta che mi è entrato in testa.
Non ne so molto ed ho voglia di scoprirlo, se poi amici di famiglia mi confermano che è semplice organizzare un tour in autonomia, allora ecco che il tarlo nella mia testa inizia a lavorare.
Un tour tra le città imperiali di Fès, Marrakech, Rabat e Meknes sarebbe l'ideale, ma visti gli ottimi prezzi dei voli potrei iniziare a visitarle singolarmente!


Scozia
Se penso alla Scozia sento già il rumore delle cornamuse! Con i suoi castelli, la sua natura brulla, il misterioso lago di Loch Ness...La Scozia mi evoca subito immagini misteriose, alla Scooby-Doo, ma anche l'orgoglio del fiero popolo scozzese, alla Brave Heart!
E poi, da appassionata di rugby, adoro gli scozzesi! Allegri e socievoli con i loro kilt, sempre con un bicchiere di birra (o whiskey) in mano.
E poi, come resistere al fascino dell'isola di Skye??!!
Credit - VisitScotland

Slovenia 
In Slovenia mi son fermata solo una giornata, oltre10 anni fa di ritorno dalla Croazia, per visitare le Grotte di Postumia. Uno spettacolo che vorrei rivedere, immergermi nella sua splendida natura, visitare il lago di Bled, perdermi tra le vie di Lubiana e ripercorrere la storia visitando le trincee dell'Alto Isonzo.
Una vacanza completa, fatta di natura e relax, ma anche di storia e cultura.

Stoccolma
Il 2015 è stato l'anno della mia scoperta di Stoccolma. Prima il racconto di un'amica, poi il viaggio #SiVaStoccolma delle 13 travel blogger, mi han mostrato la bellezza di questa città nordica, che fino a prima non avevo quasi nemmeno sentito nominare...Copenaghen mi è piaciuta molto, quindi sono più che mai decisa a visitare anche le altre città del nord, e vorrei proprio che la prossima sia Stoccolma!
Credit - MangiaViaggiaAma

Budapest
La Perla del Danubio. Una città che mi ronza in testa da un po', ma che non ho ancora avuto modo di visitare. Non sono ancora riuscita a trovare qualche giorno in più per visitarla con calma...non vorrei fare solo un weekend dovendo correre da un punto all'altro senza godermela per bene.
E così per il momento è ancora nella lista dei viaggi da fare e mi auguro che il 2016 sia l'anno buono.

Valle d'Aosta
Le mie vacanze di Pasqua 2015 dovevano essere un tour di tre giorni tra i castelli della Valle d'Aosta...ma la macchina non ha voluto collaborare ed ha deciso di rompersi proprio un paio di giorni prima della partenza.
E a me quel tour è rimasto in testa. Ormai sono troppo curiosa di visitare i tanti castelli accompagnata dalle preparate guide valdostane....Spero proprio di riuscire a recuperare nelle vacanze pasquali del 2016.

Mantova
E' una città vicinissima a dove abito, ma un po' come era successo per Verona non l'ho mai visitata come turista (fatta eccezione una gita scolastica quando ero bambina) e credo che il prossimo sarà proprio l'anno perfetto per visitarla, anche perchè è stata scelta come Capitale Italiana della Cultura 2016.
Credit - Mi Prendo e Mi porto Via

Napoli e Pompei
In Giappone mi capita spesso di chiacchierare con giapponesi che mi raccontano dei loro viaggi in Italia e quasi tutti sono stati a Pompei. Ecco io no. E me ne vergogno tantissimo.
Gli scavi di Pompei ed Ercolano sono unici nel loro genere e li inserirei tranquillamente nei luoghi che van visitati almeno una volta nella vita.
Non sono mai stata nemmeno a Napoli, e da italiana non posso non aver mai mangiato una vera pizza napoletana. Devo rimediare per forza.
Credit - The Travel Gazette

#TravelDreams è nato da un idea di Farah, Lucia e Manuela, ed anche voi potete condividere i vostri sogni sui social o sul vostro blog! Dai che son curiosa di conoscerli!

Dove non espressamente indicata la fonte, le immagini sono state prese da Google. 

52 commenti

  1. bellissimi e insoliti i tuoi Traveldreams! Ti auguro di realizzarli!!! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :) E incrociamo le dita!!

      Elimina
  2. Ma che belli i tuoi traveldreams 2016.
    Trovo la soluzione di andare al mare in Giappone un ottimo compromesso, con un mare così poi.
    Ti auguro di realizzarli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì il mare sembra proprio bello!!
      Grazie mille carissima!

      Elimina
  3. Wow! Siamo rimasti a bocca aperta, sono delle mete bellissime davvero e ti auguriamo di realizzare tutti questi sogni nel 2016! Chi ci pensava alle isole del Giappone! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ringrazio!!
      Ehehe, non ci posso fare niente...alla fine io finisco sempre in Giappone!!

      Elimina
  4. Alcuni dei tuoi sogni li ho realizzati. Sono felice cha la mia città natale, Napoli, sia tra i tuoi sogni <3
    Ti auguro di realizzarli tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Napoli dev'essere visitata almeno una volta nella vita!

      Elimina
  5. Belli e vari i tuoi #TravelDreams perché spaziano dal mondo intero alla nostra bella Italia! Quello della Slovenia riuscirò a realizzarlo questo Capodanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è bello vedere il mondo, ma è anche importante visitare la nostra bella Italia.
      Allora seguirò con la massima attenzione il tuo viaggio di Capodanno!!

      Elimina
  6. Molto particolari i tuoi Traveldreams!
    Bellissime mete ma soprattutto siamo felici che tra esse ci siano Napoli e Pompei!
    Ti auguriamo di realizzarli tutti! :D

    RispondiElimina
  7. Michyyyyyyyyyyyy....sulla Scozia non pensare di non dirmi niente eh!! Cioè, io la Scozia la adoro, è stato uno dei viaggi più belli, uno dei primi ontheroad che non scorderò mai. La Scozia mi è restata davvero nel cuore e ti auguro di viverla appieno. NOn soffermarti solo tra Glasgow e Edimburgo ma amplia i tuoi orizzonti e vai lontano lontano...e se arrivi fino alle Orcadi fammi un fischio e mandami qualche foto che io non ci sono statto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo!! Sì l'idea sarebbe proprio quella di fare un on the road girandola tutta, Orcadi comprese!! Ti avviso sicuro se riesco ad andarci!!

      Elimina
  8. sono bellissime queste mete! Sai anche io spero di vedere Napoli quest'anno.. abitavo lì da piccola, ci sono ritornata nel lontano 2007 e mi manca tanto! Vorrei tanto rivederla! Spero riuscirai a realizzarli tutti, buone feste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora, incrocio le dita per Napoli, sia per me che per te!

      Elimina
  9. Io sono l'esatto opposto, niente viaggi ad Oriente ed amo gli Usa ;) Ho voglia di tornare a New York e ti auguro di scoprirla prima o poi. E Budapest poi non fartela scappare, merita davvero. Mantova invece vorrei visitarla nuovamente anche io, vista anni fa , ma merita un nuovo weekend. Buoni Viaggi ! Monica I Viaggi di Monique

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei suggerimenti, spero di riuscire a visitare queste mete!
      Mantova non ho proprio scuse per non vederla, avendola qua vicina!

      Elimina
  10. Belli i tuou traveldreams2016! ah ahhh io ho smesso di farne, alla fine tutti i miei piani sfumavano e così ho capito che è la sorte a decidere per me :) sai una cosa? quando ho letto la tua breve bio (Adoro viaggiare. Ma non ho mai abbastanza ferie. E non mi piace spendere) mi è sembrato di vedere me ;-) Un abbraccione e ti auguro questi tuoi Trveldreams di realizzarli tutti!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che siano tappe sognate o casuali, l'importante è viaggiare! Alla faccia delle ferie e dei soldi :P
      TI ringrazio tantissimo :D

      Elimina
  11. Ciao Michela, che belle mete! Il Marocco intriga anche me, per non parlare poi della Scozia e della Slovenia. Ti auguro con tutto il cuore di realizzare questi viaggi.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eliana, incrociamo le dita!

      Elimina
  12. Bellissime tutte...ma quelle isole del Giappone?!? Un sogno!
    Anche quell'itinerario degli States sembra interessante (dopo un primo incontro non entusiasmante, vorrei dare agli Usa una seconda possibilità ;P).
    Bellissimi sogni, ti auguro di realizzarli tutti!:)

    P.S. Per quanto riguarda Napoli e Pompei, devi rimediare assolutamente!
    Ti aspetto per una pizza! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 cara!
      Ovvio che ti avviso se vengo a Napoli e Pompei, mi leggo sempre i tuoi articoli sulle bellezze campane...la foto infatti è proprio tua!!!

      Elimina
  13. Ciao Michela! Fantastici #traveldreams :D Okinawa top e la Slovenia mi ha conquistata all'expo e sicuramente è anche nella mia lista ;) Auguriamoci Viaggi a Volontè! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, of course! Tanti viaggi per tuttiiiiiiiiiiiii!!!!

      Elimina
  14. Non ho visto molto di questi luoghi, ma posso garantire per Stoccolma :)

    RispondiElimina
  15. ciao! Ne abbiamo molti in comune (Scozia, Stoccolma, città imperiali...)
    ma più di tutte mi incuriosisce Okinawa, anche perchè non avevo mai pensato al mare in Giappone!
    Ti auguro di realizzarli tutti a partire dal primo traveldream!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio...e Okinawa...spero proprio di raccontarvela!!!

      Elimina
  16. Wow!!! Certo che qui si sogna in grande eh? Traveldreams stupendi... e io ti auguro con tutto il cuore di realizzarli almeno una buona parte (la Scozia in particolare, è anche un mio sogno).
    Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, no dai son stata abbastanza con i piedi per terra :D
      Ti ringrazio e incrociamo le dita!!

      Elimina
  17. che lista lunga... ma almeno cosí é più facile che riesca a realizzarne qualcuno! Mi piacciono tutti: da Okinawa a New York, da Stoccolma al Marocco fino a Mantova...non sapevo che era stata nominata come capitale della cultura per il 2016 sai? un abbraccio, Lucrezia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero davvero di realizzarne un bel po'.
      Eh si Mantova è proprio il suo anno!

      Elimina
  18. Appoggio tutti i tuoi TravelDreams (anche perché ne abbiamo qualcuno in comune), ma soprattutto New York, che è una città che amo ❤️ ;)
    In bocca al lupo per il tuo 2016, spero tu possa realizzare molti di questi viaggi e ti auguro di farne anche qualcuno di inaspettato ;) un bacione :)

    RispondiElimina
  19. Ma che belli anche i tuoi travel dreams *_* fantastiche le città imperiali del Marocco... non le ho inserite nella mia lista ma è un viaggio che piacerebbe anche a me! Spero tu riesca a realizzarli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, ci son così tanti posti che vorrei vedere che anche io non li ho potuti inserire tutti nei traveldreams2016!

      Elimina
  20. Quanti bei viaggi! Sono tantissime mete e ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni!
    Buon 2016, Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, buon anno e buoni viaggi anche a te!

      Elimina
  21. Anche la tua lista non è per niente male (e neanche troppo corta)! Alcune destinazioni fanno tanto gola anche a me...e il padiglione marocchino a Expo è stato il mio preferito!
    Fai bene a optare per Budapest perché (secondo me) è bellissima! ...E New York...sì, decisamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, spero di riuscire a realizzarne quanti più possibile!

      Elimina
  22. Non l'ho inserito nei nostri TravelDreams, ma in effetti l'idea di un tour in Marocco mi gira in testa un po'.. E poi sì, anch'io non sono mai stata a Pompei..che vergogna! Bisogna rimediare al più presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anche io ho varie destinazioni della testa che però so già che per il 2016 non si realizzeranno....
      Per Pompei, urge una visita!!

      Elimina
  23. Stoccolma e Budapest consigliatissime, ma soprattutto il Marocco... vedrai che il the alla menta diventerà una dipendenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio di avere l'occasione di visitare tutte e tre queste mete!!

      Elimina
  24. Bene, da Twitter ho visto che un sogno lo realizzi tra poco (Napoli)
    e le altre destinazioni? Com'è andata quest'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Annalisa, sono curiosissima di scoprire questa zona! Ho realizzato anche i castelli Valdostani, e ti anticipo che ho già prenotato altri due traveldreams *.*

      Elimina
  25. Sto preparando il mio primo viaggio in Giappone e per risparmiare soldi e giorni di ferie eviteremo il mare questa estate, quindi all'inizio ho pensato anche io di fare una capatina ad Okinawa mentre saremo lì! Il punto è che non avevo visto la distanza da Tokyo: 2000km! O_O Mi sa proprio che non ci andremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì le isole di Okinawa distano due ore di aereo da Tokyo...io infatti ho volato direttamente su Naha ;)

      Elimina