#WCTinTohoku, una settimana alla partenza!

Manca solo una settimana alla mia partenza per il Giappone e sono super elettrizzata!
Questa volta sarà come fare due diverse vacanze: una prima parte sarà di esplorazione della zona del Tohoku, a Nord di Tokyo, mentre la seconda parte sarà dedicata alla mia adorata Tokyo, a viverla a 360° e con calma per scoprire anche i dettagli più nascosti.


Perchè il Tohoku? Beh, questa sarà la mia terza volta nella terra del Sol Levante e voglio esplorare anche zone un po' meno conosciute dai turisti occidentali, ma non per questo meno piene di fascino!
La costa orientale del Tohoku, in particolare la zona di Sendai è stata colpita dal terribile tsunami del 2011, ora nelle grandi città è tornata la normalità e quasi tutto è stato ricostruito, ma credo che negli animi di chi vive in questa regione l'orrore e l'angoscia vissuti in quella catastrofe siano ancora una ferita aperta.

Potrete seguire il mio viaggio attraverso l'hashtag #WCTinTohoku su Facebook, Instagram e soprattutto Twitter (che trovo comodissimo in viaggio).

Il programma è indicativo, di certo ci sono i pernottamenti: 5 Notti a Sendai e 4 a Tokyo, le giornate e le escursioni potrebbero variare a seconda del tempo e dell'umore della giornata.

Partiremo tra una settimana, martedì 16 con volo Qatar Airways da Venezia con scalo a Doha e arriveremo a Narita solo nel tardo pomeriggio di mercoledì 17. Per la prima volta non volerò con volo diretto Alitalia e proverò una delle migliori compagnie del mondo!
Dopo aver ritirato il Wifi portatile e il JR East Pass andremo direttamente in treno a Sendai.

Credit Japan-ryokan.net

Una giornata sarà sicuramente dedicata alla scoperta della città fondata dai Date, con i resti del suo castello, il suo viale alberato e il quartiere Kokubuncho, il più vivo e grande quartiere di divertimenti del Tohoku.
Dalla città faremo escursioni di una giornata a Kakunodate, la città dei samurai nella prefettura di Akita e alla baia di Matsushima, poco distante da Sendai, una dei tre paesaggi del Giappone, i Nihon Sankei insieme a Miyajima e Amanohashidate.
Una mattina la dedicheremo alla salita al tempio Yamadera, il tempio di montagna dai 1000 scalini da dove si gode di una bella vista sulla vallata di Yamagata.
Nel pomeriggio poi decideremo se andare ad Hiraizumi e il suo tempio patrimonio dell'Unesco o se continuare ad immergerci nella natura ad Akiu Onsen per vedere le sue cascate e le gole Rairai.

Statua di Date Masamune a Sendai
Credit Japanican.com
Yamadera Temple - Credit Flickr


La mattina del 22 Giugno ritorneremo a Tokyo e passeremo il pomeriggio ad Odaiba, dove per cena vorremmo provare il ristornate Baratie, ispirato a One Piece.
Ci godremo Tokyo perdendoci tra i negozietti di Takeshita-dori, tra i suoni delle sale giochi di Akihabara, passeggiando tra i giardini della città e magari assisteremo ad una partita di baseball al Tokyo Dome ed entreremo in un Owl Cafè. 
Quest'anno alloggeremo di nuovo a Shinjuku, per vivere anche la Tokyo by Night, con le sue strade brulicanti a tutte le ore, cosa che l'anno scorso mi è un po' mancata..Quindi, se avete locali da suggerirmi fatevi avanti!!

A Tokyo c'è davvero tanto da fare e da vedere, ma non è escluso che potremmo fare un giretto a Kawagoe (che mi è stata consigliata vivamente) o tornare a Kamakura, che l'anno scorso mi è piaciuta tantissimo.

Venerdì 26, dopo cena andremo direttamente all'aeroporto di Haneda, dal quale ripartiremo a 00.30 per tornare in Italia e iniziare a programmare il prossimo viaggio in Giappone :P




Se avete suggerimenti sarò lieta di leggerli, mentre se avete domande sentitevi liberi di contattarmi anche via mail, la trovate nella sezione About.

**UPDATE: qui trovate l'itinerario e alcuni info utili!

10 commenti

  1. Sì sì, Kawagoe merita una visita!! Un bell'itinerario, buon viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Spero proprio di riuscire a fare un salto a Kawagoe!!

      Elimina
  2. Ma che bello sto' viaggio ^-^ Divertiti :)

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog è veramente bello, complimenti!!
    Sono curiosa di seguire tutto il viaggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!!
      A brevissimo il primo post :D

      Elimina
  4. Aspetto di leggere delle tue avventure <3

    RispondiElimina