Un salto nelle Fiandre

Ogni occasione è buona per viaggiare...magari per scoprire una capitale europea, magari proprio LA capitale dell'Europa: Bruxelles.


Grand Place, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,

Sinceramente questa meta non è mai stata nella mia lista di PostiDoveDevoAssolutamenteAndare; non è così rinomata come altre città europee come Londra, Parigi, Berlino,... nemmeno una meta gettonata per gite scolastiche come Monaco di Baviera, Praga, Barcellona,.... e a dire il vero non mi è mai capitato di vederla pubblicizzata sulle vetrine delle agenzie viaggio.
Ma, complici il suggerimento di un'amica francese e i prezzi molto interessanti scovati grazie al  Trovavoli di Ryanair, Bruxelles è stata la meta di un weekend novembrino in compagnia di genitori e sorella.

Se dico Bruxelles la prima cosa che viene in mente (ok, almeno a me, che NON sono una persona seria!!) è il Manneken Pis, ovvero il bambino che fa pipì. Questa statuina di meno di mezzo metro è un vero e proprio simbolo della città: in ogni vetrina troverete tantissimi bambinetti incontinenti fatti interamente di cioccolato, foto che lo ritraggono e persino statue a grandezza d'uomo per pubblicizzare Gaufres ad 1€. Ed ovviamente non può mancare l'esposizione del suo guardaroba: all'interno del Musee de la Ville potrete vedere tutti i look sfoggiati dal ragazzino irriverente durante questi anni.

Grand Place, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,

Grand Place, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,


Ma forse non tutti sanno che il Manneken Pis ha anche una sorellina, la Jeanneke Pis, e un cane, lo Zenneke Pis. Li trovate rispettivamente davanti al Delirium Cafè, in una stradina laterale di Rue de Bouchers, e all'incrocio tra Rue de Charteux e Oue Graanmarkt.



E poi ci sono i fumetti; l'altro grande amore della città. Camminando per strada vi capiterà di notare degli allegri e colorati disegni sui muri delle case e se vi va esiste anche un vero e proprio Percorso del fumetto. D'altronde questa è la città che ha dato i natali a personaggi amati e conosciuti in tutto il mondo come i Puffi e TinTin!

Bruxelles non è solo una città irriverente e scherzosa, è anche un centro multiculturale importantissimo. Il quartiere europeo è uno dei centri politici ed economici più importanti d'Europa. Qui si trovano il Parlamento Europeo, la Commissione Europea,  e numerose altre istituzioni ed agenzie internazionali.

La capitale Europea è anche modernità, con il suo maestoso Atomium, costruito in occasione dell'Expo 1958, dal quale è possibile vedere tutta la città dall'alto, e la sera, tutto illuminato, offre uno spettacolo davvero suggestivo.

Ma il vero cuore pulsante della città è La Grand Place, bellissima di giorno, con tutte le Maison e i loro bellissimi tetti che la circondano, ed incantevole di sera con tutte le luci bianche ad illuminarla.
E ancora, i quartieri Sablon e Marolle, l'Ilote Sacre, la Cattedrale di San Michele...

Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,

 Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,
Chiesa di Notre Dame de la Chapelle
Atomium, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,


Grand Place, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,


Parlamento Europeo, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,
Il Parlamento Europeo

Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,
Tipiche strade di Bruxelles...Birra&Cioccolato!

Da Bruxelles poi è possibile raggiungere alcuni graziosi paesi come Bruges, Gand e Anversa.

Io sono stata a Bruges, una graziosa cittadina che sembra uscita direttamente da una favola, è anche stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Girovagare tra le sue viuzze, ammirare i canali e le case appuntite, visitare le bellissime piazze, e poi godersi la tranquillità del Beghinaggio...A poco meno di un'oretta di treno da Bruxelles questo piccolo gioiellino delle fiandre è una meta che davvero resta nel cuore.

Bruges, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,

Bruges, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,

Bruges, Bruxelles, Fiandre, Belgio, warmcheaptrips, weekend in europa, capitali,
Bruges sembra uscita da una favola!


Insomma, Bruxelles è un'ottima idea per una breve vacanza per staccare un po' la spina, magari seguendo un bell'itinerario per un weekend a Bruxelles.

14 commenti

  1. Bella Bruxelles, ma il guaglione che piscia non si può vedere, né fotografare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, io invece l'ho trovata una cosa estremamente divertente..Nella città dove molti politici e persone importanti si incontrano, una delle attrazioni principali è un bambino che fa pipì per strada.....Ironico no?

      Elimina
    2. Che ha pure più vestiti di me, non so se ci hai fatto caso, ma gli cambiano la tutina ogni giorno con un rigidissimo protocollo.

      Elimina
    3. Purtroppo quando l'ho visto nudo era tutto ignudo! Ma all'interno del museo, giusto prima di entrare nel suo guardaroba, ho potuto vedere un video con la cerimonia del cambio d'abito!

      Elimina
  2. Ho fatto lo stesso viaggio l'anno scorso, Bruxelles e una mezza giornata a Bruges! Tra le due quella che mi ha colpita di più è stata sicuramente Bruges, Bruxelles non mi è piaciuta molto. L'ho trovata fredda, grigia e sporca :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bruges è sicuramente una cittadina incantevole, l'ho amata nonostante il pessimo tempo che ho trovato. Bruxelles è sicuramente più "città", ma sono rimasta davvero incantata dalla bellezza della Gran Place in versione notturna! Ci sanno proprio fare con l'illuminazione!!

      Elimina
  3. Ecco, io invece ho visto la Grand Place solo di giorno e pure di corsa, infatti sul momento non m'ha fatto chissà che effetto :/

    Ti ho nominata per ritirare un piccolo premio!

    Ah ci tenevo a dirti che se ti è piaciuto il tag #guardacomeviaggio puoi scrivere la tua versione, mi farebbe piacere leggerla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo che peccato, credimi, di notte è tutta un'altra cosa....poi va beh..io ho un debole per le città in notturna (però le foto di notte son più difficili e io sono una frana -.-")

      Grazie ancora per il premio, e con piacere scriverò anche il mio #guardacomeviaggio, è proprio un'ottima idea per capire che persona è quella che sta scrivendo il blog :)

      Elimina
  4. Bruxelles è quella metà che ci andresti solo perché Ryanair ti ci porta sempre con meno di 40€ :D
    Ho sempre pensato che valesse un fine settimana comunque...
    Se passi dal mio blog, come la folle, ti ho nominata per un piccolo premio. Spero ti faccia piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per la nomina!
      Esatto....però credo che sia una graziosa città da visitare almeno una volta nella vita. E usarla come base per andare a Bruges, anche più volte nella vita :D

      Elimina
  5. Questo viaggio mi manca, ma mi affascina tantissimo...magari inizio a guardare un po' i voli😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio proprio, in un weekend ce la si fa ed i voli son economici :)

      Elimina
  6. Atonium di sera sicuramente!!!! E anche i fumetti wowwww!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'atomium di sera è bellissimo...in realtà tutta la città di sera è bellissima! Le illuminazioni sono perfette (tranne il palazzo della borsa..non so perchè quello è l'unica cosa "spenta"..)

      Elimina